Helping The others Realize The Advantages Of avvocato bancarotta roma - penalistaavvocato.com



Può essere accusato di bancarotta fraudolenta l’imprenditore che nasconde i propri beni, che distrugge i documenti contabili che quello che dichiara Untrue passività.

In tema di bancarotta fraudolenta, ai fini della contestazione dell’aggravante del danno patrimoniale di rilevante gravità non è sufficiente la mera indicazione delle somme oggetto di distrazione, anche se d’importo elevato, in assenza sia del richiamo della disposizione circostanziale dell’artwork.

Posto ciò ma con diretta rilevanza ai fini della decisione, la Suprema Corte ha poi proseguito richiamato altri precedenti pronunce tra cui la sentenza n. 38396 del 2017: “la casistica giurisprudenziale consegna, non sporadicamente, casi in cui la fattispecie concreta dà conto, in termini di immediata evidenza dimostrativa (e al di fuori di qualsiasi logica presuntiva), della "fraudolenza" del patrimoniale e, dunque, non solo dell'elemento materiale, ma anche del dolo del reato in esame: ciò in ragione dei più vari fattori, quali, advert esempio, il collocarsi del singolo fatto in una sequenza di condotte di spoliazione dell'impresa poi fallita ovvero in una fase di già conclamata decozione della stessa”.

Nel caso di specie, il liquidatore della società aveva consegnato una documentazione contabile parziale ed irregolare impedendo una puntuale ricostruzione del patrimonio societario.

For every quanto riguarda il reato di bancarotta fraudolenta, colui che è chiamato a rispondere di tale reato viene punito con la reclusione da tre a dieci anni. Quindi, il termine di prescrizione previsto for every il reato di bancarotta fraudolenta è di ten anni.

Bene giuridico tutelato dai reati fallimentari è la salvaguardia del patrimonio dell’impresa e la sua equa distribuzione tra i creditori.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza definisce ora all’art. three lo stato di crisi che può portare allo stato di insolvenza.

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Col passare del tempo, invece, la multinazionale adottò un unico soggetto for every attuare le operazioni fittizie: la Bonlat Financing Company, un’azienda con sede nelle Isole Cayman che veniva controllata dalla Parmalat.

Può sostenersi, in alternativa, sussistente il dolo eventuale nel caso in cui l’agente, alla luce delle circostanze concrete, delle proprie conoscenze ed esperienze personali, si rappresenti il “dissesto” nella propria mente come concreto (cioè di molto avvocato bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale probabile verificazione) e ne accetti il rischio di realizzazione, subordinando deliberatamente i diritti dei creditori a qualche altro vantaggio, valore o good personale. Si tende advert escludere che il dolo eventuale possa essere inteso additional info quale mera accettazione del rischio. In ogni caso il dolo deve essere oggetto di accertamento in concreto, cosa non facile visto che, di solito, i soggetti attivi attuano la strategia del mascheramento e della dissimulazione del dissesto presentando ai terzi un'apparente floridezza economico finanziaria della propria impresa. fourteen. L’aggravamento del dissesto e il concorso di cause

Cos’è il reato di bancarotta fraudolenta? In cosa consiste? La bancarotta fraudolenta si configura anche in presenza di una click for more info sola tra le condotte di mancata consegna, sottrazione, distruzione oppure omessa tenuta delle scritture contabili.

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

Le pene sono poi aumentate se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti nella norma che contempla il reato di bancarotta fraudolenta e se non poteva esercitare un'attività commerciale perchè gli era stato vietato dalla legge.

Quanto all’elemento soggettivo, l’ipotesi di bancarotta semplice è punita indifferentemente a titolo di dolo o di colpa che sono ravvisabili quando il soggetto agente ometta, con coscienza e volontà o for every semplice negligenza, di tenere le scritture; viceversa, nell’ipotesi di cui all’artwork.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *